martedì 25 febbraio 2014

Scrub al Burro di karitè e sale rosa dell’Himalaya

Mancano pochi mesi alla primavera, quindi mi sono detta perchè non realizzare uno dei miei scrub da usare per esfoliare la pelle nell’attesa della bella stagione?!

Se non possiamo andare alla Spa, cerchiamo almeno di portarne un pò in casa nostra...





Preparare questo scrub in casa è davvero semplicissimo, non è necessario seguire alla lettera la mia ricetta, basta qualche cucchiaino di olio d’oliva, in mezza tazza di zucchero o di sale ed il gioco è fatto...chi di noi non ha lo zucchero, il sale e l’olio in casa?!

Oggi ho pensato di prepararlo utilizzando il burro di Karitè e il sale Rosa dell’Himalaya.

Questi sono gli ingredienti:
  • Burro di karitè puro 30 grammi (acquistato su http://www.aroma-zone.com/)
  • Sale marino 100 grammi
  • Sale rosa dell’Himalaya 20 grammi (acquistato al Supermercato)
  • Olio essenziale lavanda 2 gocce(acquistato su http://www.aroma-zone.com/)
  • Olio essenziale Ylang Ylang 2 gocce(acquistato su http://www.aroma-zone.com/)

Procedimento: 

Per realizzarlo sono necessari pochi minuti. Sciogliere al microonde o a bagnomaria il burro di Karitè; lasciarlo raffreddare quindi, in una ciotolina contenente il sale marino e quello rosa, aggiungere un pò per volta il burro di karitè sciolto, mescolare e infine profumare con gli olii essenziali.

Questo scrub lascia la pelle morbida e delicatamente profumata (il profumo dell’Ylang Ylang ci trascina in atmosfere da Mille e una Notte ;-) ).




Proprietà degli ingredienti:

  • Burro di Karite: Viene ricavato dai semi dell’albero del karité (Vitellaria paradoxa), che cresce nelle savane dell'Africa occidentale; tra le sue proprietà, si annoverano quelle emollienti nutrienti ed idratanti per la pelle. Contribuisce a mantenere la pelle giovane e la protegge dagli agenti atmosferici grazie alle vitamine A e D contenute in esso.
  • Sale Rosa Dell’Himalaya: Viene estratto dalle miniere di sale di Khewra, situata a circa 300km dall'Himalaya, ha un colore rosa o tendente al rosso, con alcuni cristalli che passano dal bianco al trasparente. É un sale particolarmente pregiato in quanto per via della sua struttura unisce al cloruro di sodio numerosi altri oligoelementi, che lo rendono  facilmente assimilabile dal nostro corpo. In cosmetica gli usi sono molteplici; ad esempio i percorsi salini realizzati con il sale rosa hanno proprietà terapeutiche contro le malattie da raffreddamento, sono di ausilio per le malattie reumatiche,  migliorano il sonno e la circolazione sanguigna.
  • Olio essenziale di lavanda: ha proprietà curative in caso di infiammazioni della pelle, proprietà rilassanti e calmanti ed è utile per la cura del raffreddore, usato in piccole dosi nei suffumigi.
  • Olio essenziale di Ylang Ylang: ha proprietà rilassanti, regola la secrezione di sebo sia in caso di pelle secca che in caso di pelle grassa; inoltre, se aggiunto in piccole dosi in olio di cocco o burro di Karitè, è un ottimo elemento nutriente e protettivo per i capelli.

Nota bene: gli olii essenziali non vanno mai usati puri sulla pelle, perchè fortemente concentrati, bisogna diluirli in pochissime quantità in acqua o in olio.


Buona lettura e fatemi conoscere le vostre versioni di quest scrub fatto in casa...ciaooo!!

Nessun commento :

Posta un commento