giovedì 13 marzo 2014

Baciate dal Sole (Terra solare fai da te :-) )

Cominciano le belle giornate ed un pò di colore in viso non guasta, nell’attesa di un velo di leggera abbronzatura.




Sono solita fare in casa sia il fondotinta minerale che il blush in polvere libera e mi trovo molto bene...ma la terra solare mi mancava e visto che avevo già in casa l’occorrente ho provato a riprodurla.

Farsi in casa la terra solare o il fondotinta minerale è veramente facile ed il risultato è sorprendente.
L’unica difficoltà di questa ricetta è quella di procurarsi gli ingredienti ed un mortaio da cucina...per il resto si tratta solo di mescolarli insieme e “macinarli” per bene con il mortaio per evitare che si formino grumi. In alternativa si può utilizzare il macinino da caffè, soprattutto se le quantità sono maggiori.

Ecco gli ingredienti per 40 grammi di prodotto:
  • Ossido Minerale Giallo 0,2 grammi (2 cucchiaini DASH)
  • Ossido Minerale Marrone 0,8 grammi (3,5 cucchiani DASH)
  • Ossido Minerale Nero 0,1 grammi (2 cucchiaini SMIDGEN)
  • Mica Bronze 0,1 grammo (2 cucchiaini SMIDGEN)
  • Stereato di Magnesio 0,2 grammi (2 cucchiaini DASH)
  • Ossido di zinco 0,2 grammi (2 cucchiaini DASH)
  • Polvere di riso  0,2 grammi (2 cucchiaini DASH)
  • Talco cosmetico 18,7 grammi         



Per facilitare la misurazione delle polveri ho utilizzato una serie di cucchiaini in metallo che, come tutti gli altri ingredienti, ho acquistato sul sito di http://www.aroma-zone.com/aroma/accueil_fra.asp.

Procedimento:

Trasferire tutte le polveri nel mortaio (ossidi + magnesio stearato + talco cosmetico), macinarle accuratamente in maniera che si sviluppi un colore omogeneo, quindi mettere il composto nella giarrina.
Rispetto alla ricetta di Aromazone ho aggiunta una piccolissima percentuale di Mica Bronze, per avere un effetto un pò più luminoso.

Per l’applicazione basta prelevare una piccola quantità di terra solare con il pennello e rilasciarne l’eccesso utilizzando il coperchio della giarrina.


Ecco fatto...e così saremo tutte più abbronzate...in attesa dell’abbronzatura vera! 

2 commenti :

  1. anch'io ho fatto la terra abbronzante fai da me, molto simile alla tua e un blush in crema che fanno davvero invidia alle migliori case cosmetiche -modestamente!-
    ti lascio il link del mio blog se ti va di passare!

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao, perfettamente d'accordo con te, farsi i cosmetici in casa è bellissimo e da tante soddisfazioni ;-).Davvero utile il tuo blog, mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi ;-). Ciaoo

    RispondiElimina