domenica 9 marzo 2014

Un dolce inizio di giornata (Mug cake o torta in tazza)

Sabato mattina...mi alzo, splendida giornata di sole...oggi voglio fare un dolcetto ma che si faccia in un secondo...mi ronza in testa un pensiero..come si chiamava quel dolce??...ah ecco Mug Cake..recupero  la ricettina col mio fido Google  e mi metto all’opera...ecco la mia versione...




Allora in un ciotola metto:
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina
  • 30 grammi di burro fuso
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di latte
  • 1 spolverata di zucchero a velo

Mescolo con la frusta elettrica tutti gli ingredienti e aggiungo solo alla fine il lievito setacciato e le gocce di cioccolato, verso il composto in due tazze da thè (attenzione a che non siano troppo grandi...altrimenti non otterrete l'effetto a "cupoletta") e pongo in microonde per 2 minuti a 750 W.
Una spolverata di zucchero a velo ed il dolcetto profumato e caldo del sabato mattina è pronto! Decido di accompagnarlo con un bel capuccino cremoso ed un frullato di fragole, banane, lamponi e yogurt bianco.


La consistenza del dolce è quella di un muffin e volendo con un pò di fantasia si può arricchire come si vuole (aggiungendo yogurt, frutta fresca o cioccolato fuso all’impasto).
Si può mangiare direttamente nella tazza oppure se imburrate ed infarinate prima la tazza, potete sformarla come un tortino. 

E’ un’idea carina se abbiamo voglia di qualcosa di dolce ma non abbiamo tempo o voglia di lunghe preparazioni.


Buona Colazione a tutti!!!

5 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ciao ho conosciuto il tuo blog attraverso la catena di link su Kreattiva! E' molto bello e interessante e come il mio nato da poco :) Da stasera sono una tua follower! In bocca al lupo, ciao!!
    P.S ho riscritto il commento x delle correzioni ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, sono contenta che il mio blog ti piaccia..è ancora all'inizio ma sta crescendo piano piano :-). Mi sono aggiunta anch'io al tuo,che belle le tue creazioni!! Un grande in bocca al lupo a tutte e due ;-)

      Elimina
  3. Questa la devo provare, è da tanto che ci sto dietro. Sono negata a cuocere con il microonde, hai qualche consiglio per non trovarmi con il dolcetto secco ai lati e ancora crudo al centro?

    RispondiElimina
  4. Ciao Selena, tutto dipende dal microonde...prova con diverse potenze: magari mettendolo ad una potenza leggermente più alta (800W) per meno tempo...Ciaooo!!! :-P

    RispondiElimina