mercoledì 2 aprile 2014

Deodorante homemade cocco e vaniglia

Questa ricetta, che ormai faccio da un anno, è diventata indispensabile, ed è una di quelle ricetta non solo efficaci ma anche economiche.



Non mi voglio dilungare sul fatto che la maggior parte dei deodoranti in commercio contiene Sali di alluminio (ed altre  schifezze) e che, questi ultimi, sono potenzialmente dannosi per la salute, ma  voglio passare direttamente ad illustrarvi questa semplicissima ricetta.

Ingredienti per  50 ml di prodotto:
  • 42,1 grammi Acqua distillata (quella che si usa per il ferro da stiro - acquistato al supermercato)
  • 0,4 grammi Gomma Xanthana   
  • 1 grammo Glicerina  
  • 5 grammi Allume di potassio 
  • 1 grammo Olio di Riso (acquistato al supermercato)
  • 40 gocce Solubol  
  • 8 gocce Cosgard  
  • 5 gocce Fragranza Cocco  
  • 5 gocce Fragranza Vaniglia 
  • 1 goccia Vitamina E


Tutti i prodotti, tranne dove diversamente specificato, li ho acquistati su Internet su Aroma Zone (http://www.aroma-zone.com/aroma/accueil_fra.asp ).

Procedimento:
Scaldare leggermente l’acqua distillata, sciogliervi dentro l’allume di potassio.
Disperdere la gomma Xanthana nella glicerina, mescolando con un cucchiaino, quindi versare a filo l’acqua distillata e mescolare.(Fase A)
Solubilizzare l’olio di riso e le fragranze col Solubol.(fase B)
Unire la fase A con la fase B e aggiungere il conservante.
Versare il composto in un contenitore, preferibilmente roll on (si può riciclare quello di un vecchio deodorante, ovviamente precedentemente pulito e asciugato).

L’efficacia del deodorante (posso dire che su di me non fallisce J) è data dalla presenza dell’allume di potassio (noto come allume di rocca) che è un antibatterico naturale. L’allume di potassio e’ composto da sali minerali che normalizzano la traspirazione, e rinfrescano la pelle; è indicato per pelli sensibili e per chi è allergico ai comuni deodoranti. Non ostruisce i pori, permettendo una traspirazione sana e naturale.

Per quanto riguarda le fragranze il deodorante si può personalizzare a piacere (io ho fatto anche la versione maschile per mio marito, usando la fragranza Mysore acquistata sempre su Aromazone).


2 commenti :

  1. Già stavo andando in crisi dove trovare alcuni prodotti elencati ahahahah Menomale che leggendo di seguito, hai dato un consiglio in merito, grazie! Sono convinta che sia proprio bello e fresco... ovviamente si può personalizzare come dici giustamente tu ;)

    Mi presento, sono Jenny e ti ho conosciuta tramite il Green Area Linky Party.
    Ti seguo volentieri da oggi e se vorrai ricambiare, ti aspetto nella mia "Stanza delle Sorprese" (sempre se sarà di tuo gradimento), sarai la benvenuta... e poi sarà come scambiarci un pensierino *.*

    Ti lascio il link d'ingresso: http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    Clicca sulle categorie in alto, per sbirciare più contenuti *.*

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
  2. Ciao Jenny, il tuo blog è ricco di spunti interessanti, e di creatività, complimenti :-), ti seguo anch'io da oggi ;-) alla prossima ricetta cosmetica

    RispondiElimina